Le misure delle zanzariere: come prenderle.

Come rilevare la misure delle zanzariere?

Una delle cose fondamentali, quando si ordinano le zanzariere, è prendere correttamente le misure; per questo motivo, vi mostreremo come procedere per rilevare esattamente le misure del vano. Sia che si tratti di zanzariere verticali che di zanzariere laterali, le misure che si devono considerare sono la larghezza finita e l’altezza finita.

Come misurare la larghezza finita e l’altezza finita?

Le misure vanno prese da muro a muro. Sia in larghezza che in altezza bisogna procedere con le misurazioni su tre diverse posizioni.

– al centro del vano

– alle due estremità del vano

Come prendere le misure delle zanzariere

Misure zanzariere a scorrimento verticale (esempio tipo Sonia per finestra)

LARGHEZZA

Ad esempio, nel caso di una zanzariera scorrimento verticale (va da su a giù, e viceversa), per la larghezza si deve misurare la distanza da muro finestra a muro finestra in alto, al centro, in basso. Questa è la misura più importante e quella che va presa con la massima accuratezza. Questa misura determina la misura in larghezza  del profilo del cassonetto che non ha tolleranza. 

Cosa succede se sbaglio la misura della larghezza?

Se la tengo più larga il cassonetto non entra nel vano finestra. Se io cerco di farlo entrare forzandolo la zanzariera non scorre bene su e giù.

Se la tengo più stretta resterà una fessura nel cassonetto a dx o a sinistra.

 

ALTEZZA

per l’altezza si deve misurare l’altezza del vano finestra dalla soglia al muro superiore una volta a sinistra e una volta a destra. Se l’altezza è sbagliata di qualche millimetro posso compensare spostando leggermente le guide.

Al fine di evitare sorprese e che la zanzariera entri nel foro della finestra dove deve essere installata, noi sceglieremo la misura più piccola. 

Misure zanzariere a scorrimento orizzontale  (esempio tipo Lisa per porta)

LARGHEZZA

Ad esempio, nel caso di una zanzariera scorrimento orizzontale (va da destra  a sinistra, e viceversa), per la larghezza si deve misurare la distanza da muro finestra a muro finestra in alto, al centro, in basso.

 

ALTEZZA

per l’altezza si deve misurare l’altezza del vano finestra dalla soglia al muro superiore  a sinistra, al centro e  a destra.

Se la tengo più stretta resterà una fessura nel cassonetto a dx o a sinistra.

Questa è la misura più importante e quella che va presa con la massima accuratezza. Questa misura determina la misura in larghezza  del profilo del cassonetto che non ha tolleranza. 

Cosa succede se sbaglio la misura della larghezza?

Caso 1: prendo la misura più larga. cosa succede ? il cassonetto non entra nel vano finestra. Se io cerco di farlo entrare forzandolo la zanzariera non scorre bene su e giù.

Caso 2: prendo la misura più stretta. Cosa succede?  resterà una fessura nel cassonetto a dx o a sinistra.

Caso di una zanzariera già esistente che viene sostituita

Qualora vogliate sostituire la zanzariera basterà rilevare le misure della vecchia zanzariera e quelle saranno le misure finite. Una corretta rilevazione delle misure permette anche di verificare la presenza di eventuali fuori squadra del muro (ovvero quando le pareti del muro non sono dritte tanto da formare un angolo di 90°), oppure il cosiddetto “effetto cuscino” (quando una finestra ha una misura più stretta al centro). La zanzariera ordinata avrà una misura di altezza e larghezza esattamente uguale a quelle indicate, con una tolleranza di +/- 1 mm.

Se avete deciso di comprare le zanzariere e preferite che sia un nostro tecnico a rilevare le misure, contattateci: verremo per un sopralluogo!

La misura da considerare è quella che risulta inferiore, quindi la più piccola altrimenti la zanzariera non entrerà nel foro di installazione.