COME PRENDERE LE MISURE DELLE ZANZARIERE

Come rilevare la misure delle zanzariere?

Una delle cose fondamentali, quando si ordinano le zanzariere, è prendere correttamente le misure; per questo motivo, vi mostreremo come procedere per rilevare esattamente le misure del vano. Sia che si tratti di zanzariere verticali che di zanzariere laterali, le misure che si devono considerare sono la larghezza finita e l’altezza finita.

Come misurare la larghezza finita e l’altezza finita?

Le misure vanno prese da muro a muro. Sia in larghezza che in altezza bisogna procedere con le misurazioni su tre diverse posizioni.

– al centro del vano

– alle due estremità del vano

Come prendere le misure delle zanzariere
Come prendere le misure delle zanzariere

La misura da considerare è quella che risulta inferiore, quindi la più piccola altrimenti la zanzariera non entrerà nel foro di installazione. 

Ad esempio, nel caso di una zanzariera verticale, per la larghezza si consiglia di misurare la distanza da spalla finestra a spalla finestra a sinistra a destra ed al centro; per l’altezza basta invece misurare l’altezza del vano finestra dalla soglia al muro superiore ed anche in questo caso su tre posizioni: sinistra, destra ed al centro.

Al fine di evitare sorprese e che la zanzariera entri nel foro dove deve essere installata, dovete considerare le misure più piccole.

Qualora vogliate sostituire la zanzariera basterà rilevare le misure della vecchia zanzariera e quelle saranno le misure finite. Una corretta rilevazione delle misure permette anche di verificare la presenza di eventuali fuori squadra del muro (ovvero quando le pareti del muro non sono dritte tanto da formare un angolo di 90°), oppure il cosiddetto “effetto cuscino” (quando una finestra ha una misura più stretta al centro). La zanzariera ordinata avrà una misura di altezza e larghezza esattamente uguale a quelle indicate, con una tolleranza di +/- 1 mm.

Se avete deciso di comprare le zanzariere e preferite che sia un nostro tecnico a rilevare le misure, contattateci: verremo per un sopralluogo!